Il Primo Big Jack in arrivo

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  Fab Jim il Mar 28 Giu 2016, 19:01

Salve ragazzi, come và? non ci si sente da un pò ......

anche se il titolo del topic può ingannare , non stà arrivando il mio primo Big Jack ....poichè ne possiedo già 6 versioni diverse Very Happy ........quello che è in arrivo è il primo Big Jack No. 4347 in box trapezoidale ,nel senso che è proprio il primo commercializzato sul finire del 1972 .....e se stò scrivendo questo capirete sicuramente che l'esemplare riserva qualche sorpresa .....oddio ....per me non è una sorpresa.....le mie teorie radicate da anni già erano lungimiranti in tal senso.....ma spesso vige molto scetticismo e diffidenza quindi bisogna averlo in mano per poterne attestare l'attendibilità.
Lo cercavo da tempo ......non perchè volessi proprio possedere l'esemplare (a me basta conoscerne l'esistenza) ..... ma per poter dire ...ecco! lo sapevo che c'era e lo posso provare perchè l'ho comprato .

è in arrivo da Dublin , Ohio , United States of America......a giorni spero(appena il baldo giovine arriverà) vi posterò qualche foto .

Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  MARCODC il Mar 28 Giu 2016, 19:33

E bravo Fabrizio. Per fortuna ci sei tu ( ma anche Sandro ) che ogni tanto ci allieti con delle belle notizie queste afose giornate estive, altrimenti piatte in questo ma anche negli altri forum.
Inutile dire che non vedo l'ora di vedere il pezzo è di quale sorpresa si tratti bounce

MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  MARCODC il Mar 28 Giu 2016, 19:36

Anch'io volevo farmi un bel regalo per festeggiare l' ormai prossimo quarto anniversario bigjammesco. ... sto seguendo da tempo ma non riesco a trovare nulla di ciò che cerco Mad

MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  lello_pansa il Mar 28 Giu 2016, 23:45

Devo confessare che non capito nulla... quale segreto nasconde il primo Big Jack?
Non ne so niente...
Speriamo che la spedizione dagli USA sia rapida, così ci racconti tutto, Fabrizio!

lello_pansa

Messaggio  capitan harlock il Mer 29 Giu 2016, 11:38

Siamo in attesa allora di vedere queste belle foto. Io ho solo una volta ho tentato di acquistare in canada e mi è andata male... ho perso soldi e pure il BJIM...

capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Mer 29 Giu 2016, 21:04

lello_pansa ha scritto:Devo confessare che non capito nulla... quale segreto nasconde il primo Big Jack?
Non ne so niente...
Speriamo che la spedizione dagli USA sia rapida, così ci racconti tutto, Fabrizio!

ogni pezzo prodotto nel primo biennio 71/72 ..racchiude in sè delle informazioni preziosissime che ci permettono di ricostruire cronologicamente delle uscite o collocare le cossidette "stranezze" di casa MATTEL abbandonate sempre con il punto interrogativo per incapacità di poterle spiegare....... purtroppo molto spesso sui Forum neanche i più ferrati sanno spiegare per il semplice motivo che i "collezionisti" ....comprano generalmente quasi esclusivamente  in Europa .....quindi tra quei lotti di produzione importati quando il più dei cambiamenti tecnici di big jim erano già avvenuti nei primi due anni di produzione e commercializzazione Americana.

I più lungimiranti su questi dettagli sono stati da sempre gli amici Francesi ......io sul loro Forum ho trovato sempre news interessanti .......news che sui Forum italiani a tema sono state sempre scimmiottate o prese con diffidenza.

Ad esempio il Big Josh con le sfere a taglio verticale , che già da diversi anni fù recensito, se non ricordo male da Laurent , sia sul forum France che su quello Italiano .....dove si concluse (da parte degli esperti italiani) che quasi sicuramente fosse un assemblato. .....già perchè qui da noi vige ancora quella storia che un Mark Strong si distingue da un Big Jim per via della differenza delle sfere......insomma il mondo và avanti .....e qui ci si guarda ancora le punte dei piedi.

Poi c'è gente che spende migliaia di euro in Big Jim alle fiere o su ebay......sbatte tutto sugli scaffali e li lascia li senza conoscerli ....ma poi in una discussione tecnico-storica su big jim non sà nulla ........a me accade ormai il contrario ......non ho nessuna voglia di comprare più nulla.....ma se vedo un pezzo che non ho mai visto e che mi aiuta a ricostruire la storia di Big Jim lo devo avere.....mi interessa più sapere che possedere   ........ora arriverò a 7 Big Jack .......ma questo che arriverà ....sicuramente non ce l'ha nessuno in Italia ....forse ce ne può stare qualcuno in Europa chissà ......ma solo per quei temerari che acquistano ,come me, esclusivamente nel paese di Big Jim ...gli USA......ma non lo faccio solo per me...lo faccio per poter condividere le scoperte con chi si presume sia appassionato come me......sempre se interessa.

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Mer 29 Giu 2016, 21:15

capitan harlock ha scritto:Siamo in attesa allora di vedere queste belle foto. Io ho solo una volta ho tentato di acquistare in canada e mi è andata male... ho perso soldi e pure il BJIM...

Mi dispiace Rosario ....può essere stato solo un  caso sfortunato che ti ha fatto scoraggiare .

Io ti posso garantire che compro ,e con grande soddisfazione , regolarmente ed esclusivamente dagli USA già dal 2013 ....... sul mercato Europeo non trovo ormai più nulla di interessante sul fronte Big Jim.

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  capitan harlock il Gio 30 Giu 2016, 10:10

Fabrizio prima di tutto complimenti per il post precedente e per questo tuo elevato interesse culturale verso BIG JIM. Ti confesso che è bello sapere che ci sono persone che lo amano a tal punto mentre allo stesso tempo devo dire che io mi fermo ad un livello molto più basso di conoscenza e di voglia di conoscere ma non perchè tanto c'è chi lo fa e se mi serve sapere qualcosa lo chiedo a te, ( Very Happy Very Happy Very Happy) ma proprio perchè credo ormai di essermi fermato sia con gli acquisti che con l'interesse. Dieci anni fa iniziai con il forum e oggi ammetto di non avere più quella verve e quell'entusiasmo. Questo forum e leggere i vostri post sono la macchina dell'ossigeno che mi tiene ancora in vita!!! Molto incide il fatto che non ho spazio per poter esporre niente e come si dice.... occhio che non vede cuore che non duole. Ma criticamente ammetto di essere un periodico. Uno che va a cicli. Forse ho rivissuto la mia vita partendo proprio dal BIG JIM e da quel bambino dieci anni fa... per passare poi ai fumetti, alla musica, ai dischi... riscoprendo tutte quelle cose che avevo fatto di bello e che avevo abbandonato. Proprio leggendo un post sul forum riguardo a Tex e dopo aver fatto l'album, mi sono ritrovato a comprare il numero 666 ( affraid ) e sono già al terzo successivo. Magari mi tira un'altra volta e ricomincio.
Per l'acquisto è vero sono stato molto sfortunato anche perchè il venditore all'epoca riuscì a dimostrare a paypal e ad ebay che aveva spedito mostrando forse un contrassegno fasullo e per cui non sono stato neanche rimborsato. Mi sono scottato e quindi non ho oggi il coraggio di tentare di nuovo è vero.

capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  bluesangel il Gio 30 Giu 2016, 20:18

Ciao ragazzi  e scusate la mia ingiustificabile  assenza dal forum.
Volevo dire solamente che anche io ho il big jack comprato più  di trent'anni  fa al mercato di Prato.
È  quello con box trapezoidale, non conservo  più  la scatola ma Big jack è  intatto. Buoni legamenti ed ottima  qualità.  
I pantaloncini sono  però  sfilacciati.
Sarà  interessante la recensione di Fabrizio ed eventualmente scoprire qualche  sua  preziosa  informazione  che ancora non so

bluesangel

Messaggio  capitan harlock il Ven 01 Lug 2016, 09:25

Eh si perchè anche io ho il mio BJACK della befana di 35 anni fa con mani aperte e mi faccio sta verifica anche io

capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Sab 02 Lug 2016, 13:11

capitan harlock ha scritto:Eh si perchè anche io ho il mio BJACK della befana di 35 anni fa con mani aperte e mi faccio sta verifica anche io

si ma quello che deve arrivare a me è di 45 anni fà HEM

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  bluesangel il Sab 02 Lug 2016, 15:01

Buongiorno a tutti.
Ho controllato il mio big jack 4347 , ha i pantaloncini tendenti  all'arancio chiaro  e senza  il taglio laterale.
Inoltre la testa ha il movimento rotatorio completo.
Quello che volevo sapere  è  che solo il Big Jack prima versione scatola trapezoidale ha queste caratteristiche?
Gli altri big jack hanno solo il movimento orizzontale della testa?

bluesangel

Messaggio  bluesangel il Sab 02 Lug 2016, 15:55

Questo è  il mio. La scatola è  repro e gli shorts non sono  quelli  originali che comunque  anche se logori  conservo

bluesangel

Messaggio  Fab Jim il Lun 04 Lug 2016, 01:21

bluesangel ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho controllato il mio big jack 4347 , ha i pantaloncini tendenti  all'arancio chiaro  e senza  il taglio laterale.
Inoltre la testa ha il movimento rotatorio completo.
Quello che volevo sapere  è  che solo il Big Jack prima versione scatola trapezoidale ha queste caratteristiche?
Gli altri big jack hanno solo il movimento orizzontale della testa?

Gian ...ti ho radrizzato la foto. Cool

dunque il tuo Big Jack ha la testa snodata ...questo intendi dicendo :con movimento rotatorio completo ?

Se è quindi un testa snodata sappiamo già che è antecedente il 1975 ...da questa data ,infatti , tutti i Big Jim perderanno la capacità di muovere la testa in tutte le direzioni .....tiene a battesimo questa modifica la serie P.A.C.K. (i personaggi di  questa serie nascono già con il collo solo rotatorio sull'asse orizzontale).

Big jack , è bene ricordarlo , inspiegabilmente non ha avuto un restyling del Box dalla sua uscita del 1972 fino al 1975 ...mentre i suoi compagni Big Jim , Big Josh e Big Jeff furono quasi da subito (parliamo nell'arco del 1973) inscatolati nei nuovi box rettangolari larghi Bianco rossi ....Big Jack invece no......è rimasto sin dalla sua uscita e per tutto il 1974 nella tipologia di Box dell'origine...insomma, simile a quello trapezoidale che hai messo in foto ......anche se , e poi casomai lo spieghiamo meglio , ci sono ben 3 tipologie di box trapezoidali di Big Jack ....e ovviamente anche il bIg Jack all'interno ha delle sue caratteristiche che ci aiutano a collocarlo cronologicamente.

intanto questo tuo Big jack ....cosa ha scritto dietro la schiena?    così ti posso dire se il box repro è pertinente alla figura o meno...........secondo me , da quello che vedo dovrebbe essere un U.S. & Foreign Patented..... mi confermi?

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  bluesangel il Mar 05 Lug 2016, 23:46

Confermo Fabrizio. E confermo anche che ha il movimento rotatorio completo.
Con sicurezza posso dirti che quando lo comprai aveva la scatola trapezoidale..ma non so quale delle tre.
Mi sembra... ti ripeto...mi sembra..che al suo interno aveva il librettino colorato andato perso...di più non so.

bluesangel

Messaggio  Fab Jim il Mer 06 Lug 2016, 06:32

bluesangel ha scritto:Confermo Fabrizio. E confermo anche che ha il movimento rotatorio  completo.
Con sicurezza posso  dirti che quando lo comprai aveva la scatola trapezoidale..ma non so quale delle tre.
Mi  sembra... ti ripeto...mi sembra..che al suo interno aveva il librettino colorato  andato perso...di più  non so.

Bene ......ovviamente uno si chiederà come ho fatto a capire che era un U.S. & Foreign Patented senza vederlo di schiena ...... l'ho capito grazie al fatto che mi hai messo il big Jack in posizione di saluto .....e con il perno del polso bene in vista . Wink

è bene ricordarlo che la MATTEL per motivi tecnici atti a migliorare il suo prodotto ha, sopratutto nei primi 4 anni di esistenza della sua creatura, apportato varie modifiche ...e non solo quello del cambio dell'orientamento delle sfere o , successivamente ,l'abolizione del collo snodato o il perfezionamento del meccanismo del muscolo del braccio.....ma anche i perni d'innesto delle mani + snodo polso sono stati modificati .....irrobustiti ....poichè nelle prime produzioni diciamo tutti quelli ancora Ptent pending o Patents Pending ....hanno il perno più sottile ed anche quindi il dischetto di snodo del polso è più sottile .......quindi quando vedo una mano con un disco di snodo largo ....già sò che è un U.S. & Foreign Patented ...quindi del 1974 .  
La scatola repro che hai non è proprio quella giusta ,anche se ovviamente identica nelle illustrazioni .......se questo tuo Big jack è stato acquistato in italia , il suo Box sopra la vatrinetta non avrà scritto solo NOT RECCOMMENDED FOR CHILDREN UNDER 3 .....ma avrà scritto NOT RECCOMMENDED FOR CHILDREN UNDER 3 BECAUSE OF SMALL PARTS.  ....nel 1974 tutti i Box di Big Jim furono aggiornati con questa normativa .  
In più posso dirti che il foglio separato delle istruzioni nella tua versione di box non ci andrebbe ......le istruzioni dovrebbero essere stampate sul retro del cartone blue interno ...in pratica la repro del tuo Box è del 1973 (seconda versione del Patent Pending) .....di quando ancora non sbarcava in Europa.

In più , visto che stiamo rivangando l'argomento Big Jack , devo precisare che ho scoperto ,riconsultando il mio archivio fotografico , che le versioni del box trapezoidali di Big Jack sono in realtà 4 e non 3 come avevo scritto  prima.

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  bluesangel il Mer 06 Lug 2016, 15:17

grazie Fabrizio,

ho messo il mio Big Jack in posizione di saluto perchè mi ricordavo di quello che avevi scritto tempo fa sul fatto che i perni  che collegavano le mani all'intelaiatura interna dell'avambraccio differivano cronologicamente tra le versioni .
Lo stesso foglietto è stampato dietro anche sul cartone interno.

bluesangel

Messaggio  Fab Jim il Gio 07 Lug 2016, 02:21

bluesangel ha scritto:
Lo stesso foglietto è stampato dietro anche sul cartone interno.

una piccola "svista" dell'artigiano che l'ha creata , Wink

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  MARCODC il Lun 11 Lug 2016, 21:53

Allora Fabrizio, il postino non ha ancora suonato ? bounce

MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  Fab Jim il Mar 12 Lug 2016, 04:18

MARCODC ha scritto:Allora Fabrizio, il postino non ha ancora suonato ? bounce

si Marco .....ed ha suonato due volte Very Happy

ho avuto la conferma che cercavo.

presto qualche foto

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  MARCODC il Mar 12 Lug 2016, 07:30

cheers

MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  bluesangel il Mar 12 Lug 2016, 09:25

in attesa della conferma da parte di Fabrizio, su ebay america ho trovato questo big jack.
Tale scatola anche se aperta presenta delle differenze su quello che ha detto fabrizio alcuni post più in alto.
Ma passiamo con ordine:

_ lato alto scatola: c'è la dicitura : NON RECOMENNED FOR CHILDREN UNDER 3 come nella mia

_ presenza dell'inserto pubblicitario colorato, nel mio, come sostenuto da Fabrizio non dovrebbe esser stato presente

_ istruzioni non stampate sul retro della scatola ma sono a parte. Anche nel mio, sostenuto ancora da Fabrizio, dovevano essere stampate dietro.

Domanda per Fab e per i più esperti: che versione di Big Jack è questa?

bluesangel

Messaggio  Fab Jim il Mar 12 Lug 2016, 17:00

bluesangel ha scritto:in attesa della conferma da parte di Fabrizio, su ebay america ho trovato questo big jack.
Tale scatola anche se aperta presenta delle differenze su quello che ha detto fabrizio alcuni post più in alto.
Ma passiamo con ordine:

_ lato alto scatola: c'è la dicitura : NON RECOMENNED FOR CHILDREN UNDER 3 come nella mia

Certo Gian che quando ti ci impegni riesci a creare un caos apocalittico lol!
qual'è la conferma che attendi da parte mia ? ..... la conferma riguarda il primo Big Jack prodotto .....non dimentichiamo il titolo del Topic.

bluesangel ha scritto:_ presenza dell'inserto pubblicitario colorato, nel mio, come sostenuto da Fabrizio non dovrebbe esser stato presente

Non è un inserto pubblicitario Gian, è il Catalogo Big Jim USA del 1973 .....e questo già risponde anche alla tua ultima domanda.
Solo che non ho capito dove hai letto che io ho sostenuto che non dovrebbe essere presente Rolling Eyes ...puoi quotarmi la frase se la trovi negli scritti precedenti?

bluesangel ha scritto:_ istruzioni non stampate sul retro della scatola ma sono a parte. Anche nel mio, sostenuto ancora da Fabrizio, dovevano essere stampate dietro.

Certo, dovevano essere stampate dietro nella versione del box diffusa in Europa ,quella con scritto NOT RECCOMENDED FOR CHILDREN UNDER 3 BECAUSE A SMALL PARTS ....dovevano stare dietro se tu avessi avuto quella versione di Box che è quella più pertinente al TUO big jack (U.S. & Foreign Patented con attacco polso largo vers.1974).....non a questa scatola che è la versione Americana........non sò se riesci a seguirmi .
Ma è la tua scatola che mostra l'anomalia non questa dell'asta USA......tu sopra hai scritto che anche il tuo box repro ha le istruzioni stampate sul retro del cartone interno no?........foglietto separato e stampa dietro il cartone non possono convivere insieme nello stesso box.......la presenza dell'uno esclude l'altro. .....quindi ok per il foglietto separato ...ma le stampe dietro il cartone non ci dovrebbero essere NELLA REPRO DA TE ACQUISTATA.....perchè queste sono presenti sul box successivo del 1974. (CHE E' QUELLO CHE SPETTEREBBE ALLA TUA FIGURA DI BIG JACK)
....in pratica tu hai la versione del Box Americano del 1973 ....con la Figura del Big Jack distribuita nel Box del 1974 ......sullo scaffale non cambia nulla .....è una sottigliezza giusto per fare i precisini bounce

bluesangel ha scritto:

Domanda per Fab e per  i più esperti: che versione di Big Jack è questa?

semplicemente la seconda versione del Big Jack USA Wink

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  bluesangel il Mar 12 Lug 2016, 17:10

Il tempo per riordinare le idee che con questo caldo scarseggiano e poi ti rispondo Very Happy

bluesangel

Messaggio  MARCODC il Mar 12 Lug 2016, 18:44

Fabrizio, meriteresti il Nobel su big jim..... sei il Piero Angela dei Big Jim Very Happy ....
Perché non ti iscrivi a "Rischiatutto" sul tema BJ ????
Potresti vincere un sacco di soldi e daresti un bel po' interesse alla trasmissione che sta per nascere. Renderesti anche meno noioso quello strazio di Fazio ( che quando imita Mike mi irrita da quanto lo fa male ) e daresti anche un piccolo senso all' assurdo ingaggio sempre del Fazio.
Dimmi che ti ho dato una bella idea cheers
Dimmi che ci penserai bounce bounce bounce ciaoooo!

MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: