Il Primo Big Jack in arrivo

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il Primo Big Jack in arrivo

Messaggio  bluesangel il Mer 13 Lug 2016, 09:28

Ciao Fab, approfitto del clima mite mattutino per riordinare l'idee e farti capire quello che caoticamente avevo scrtito,
purtroppo succede che quando vai ad analizzare un particolare piccolo come ad esempio la differenza minima delle prime scatole trapezoidali di Big Jack , accade di rischiare di andare incontro a dubbi . Meno male che ci sei te che riesci a farci capire anche la differenza minima dei particolari che a prima vista sembrano a noi uguali, tipo la differenza del perno mano-polso o "NOT RECOMMENDED FOR CHILDREN UNDER 3 BECAUSE A SMALL PARTS / NOT RECOMMENDED FOR CHILDREN UNDER 3".
Il mio discorso era riferito al mio Big Jack con relativo box repro, dato che del tuo non abbiamo ancora foto che spieghino a noi eventuali tuoi approfondimenti.
Aiutami a capire: quella che a te è arrivata è la versione del Box Americano del 1973, quella con le istruzioni a parte, non stampate dietro, mentre la mia repro sarebbe stata la versione   del box americano del 73 se non vi fosse stato impresso dietro le istruzioni , esatto? Inoltre Big Jack sarebbe stato una versione del 73, quindi la prima, se avesse avuto il perno diverso.
Inoltre, sulle sfere di Big jack box trapezoidali non ci sono state mai differenze?

Inoltre in merito al catalogo che io chiamavo inserto pubblicitario di cui io sostenevo che te mi avevi scritto che nel mio box non poteva essere presente,  ti rispondo subito, anzi non ti rispondo...fa parte del mio caos mentale, chissà da quale parte dell'ipotalamo lo avevo tirato fuori.....  BOING  BOING  BOING

per finire, condivido con Marco sul Rischiatutto, sbaraglierebbe l'inutile istrionico Fazio, pedante peggio di una mosca e rispolverebbe Big Jim.
Con questo concludo e me ne vado al mare.
Ciaooo!!! Very Happy

bluesangel

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Fab Jim il Mer 13 Lug 2016, 18:11

quello che è arrivato a me è la versione del 1972......il primo Big Jack prodotto.

stasera se riesco cercherò di fare un riepilogo ,su tutte le versioni conosciute finora del Big Jack tarpezoidale , più sintetico e chiaro possibile e ...con foto .

Io ultimamente mi sono dedicato proprio all'analisi delle primissime produzioni ......devo dire che non è per niente facile......ora, non dico che il cerchio si stia per chiudere (tutt'altro anzi) ma ci sono elementi importanti che formano un tassello che ci aiutano a colmare dei vuoti temporali nella cronologia....e di conseguenza ci rendono un pochino più comprensibili le differenze produttive di big jim.

Di questo primo Big Jack in Box trapezoidale , in questo momento , dopo 4 anni dalla fondazione di questo forum , manca ancora la scheda...... non è stata pigrizia o noncuranza.... ma insicurezza su ciò che andava redatto per mancanza appunto di nozioni certe .
Sandro più d una volta mi ha detto ...."che aspettiamo a fare la scheda di Mark Strong? ho trovato delle belle foto a tale scopo" ......io avrei voluto subito farla.....ma poi ho pensato ; "ma sò davvero tutto su Mark Strong da poterci fare una scheda? ho delle date certe e delle nozioni attendibili da riportare? " ....risultato: manca ancora la scheda di Mark Strong (spero ancora per poco )

Per le nostre mani non è passata tutta la produzione di Big Jim......e non basta avere in mano un paio di Big jeff per poter sapere tutto su Big Jeff .....ne hanno prodotti milioni di pezzi anche di un solo personaggio .
Quando discutiamo di Big Jim e delle varie emissioni ......noi ragioniamo in anni [ dunque, Big Jim è del 1972 . Big Josh è del 1973 Big Jeff è del 1974 mentre dr.Steel è del 1975] ....nulla di più sbagliato ...... noi analizziamo solo quello che abbiamo in mano e leggiamo solo le scritte su un box (SEMPRE SE LO POSSEDIAMO) ....ma alla MATTEL secondo voi pianificavano anno per anno?? ....dicevano: e no! ....Big Josh l'abbiamo fatto uscire 1973 ...dobbiamo aspettare il 1974 per far uscire Big Jeff !! ....no ....non è così .....la MATTEL pensava ai profitti maggiormente non ad organizzarci la nostra futura cronologia......la MATTEL non riposava mai nei suoi uffici nè la fabbrica si fermava mai .......qualsiasi modifica tecnica del prodotto o normativa da aggiornare non stava ad aspettare un anno ....erano cose che come venivano disposte altrettanto celermente venivano applicate.....e i cambiamenti (prodotti soggetti a modifica senza preavviso per il consumatore) venivano applicati nel giro di settimane ...mesi .....non anni .......... Abbiamo già capito da tempo che anche nelle produzioni dei tardi anni 70 e anni 80 , sui cataloghi ,quando ci si sarebbe aspettati ormai perfezionamento e coerenza , ci sono invece innumerevoli  discordanze dal prodotto reclamizzato rispetto al prodotto finito (sugli scaffali dei negozi)......quando un idea si forma si perfeziona strada facendo ....la creatività non ha mai punti fermi e stabilità ....è sempre in movimento .....se la MATTEL aveva questo modus operandi negli anni 80 ...quando produceva ormai Big Jim da più di dieci anni ....figuriamoci quale miriadi di cambiamenti ci possono essere stati nei primissimi mesi di produzione ....quando gli uffici MATTEL erano una fucina di idee per il suo nuovo giocattolo esordiente.

Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  daredavid il Mer 20 Lug 2016, 20:25

...che devo leggere nella "sfera" di cristallo per capire la conferma che aspettavi....eheheh Wink

daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  Fab Jim il Mer 20 Lug 2016, 21:20

daredavid ha scritto:...che devo leggere nella "sfera" di cristallo per capire la conferma che aspettavi....eheheh Wink

il caldo e l'età gravano sulle forze fisiche ..... carico la batteria a quella maledetta fotocamera e poi farò il reportage.

comunque visto che hai virgolettato la "sfera" ...credo che si sia già capita la particolarità di questo primissimo Jack. HEM

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  oldtoy il Mer 20 Lug 2016, 21:51

quoto il signor David , ci facciamo capodanno co sto Big Jack lol!

oldtoy

Messaggio  daredavid il Gio 21 Lug 2016, 18:39

Fab Jim ha scritto:

comunque visto che hai virgolettato la "sfera" ...credo che si sia già capita la particolarità di questo primissimo Jack. HEM

...se ricordi una sera ne parlammo in pvt quando mi chiedesti di andare a sbirciare nel mio...ma non aggiungo altro...non sono certo che gli altri abbiano capito di quale "sopresa" si possa trattare.... Wink

daredavid
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Gio 21 Lug 2016, 18:40

oldtoy ha scritto:quoto il signor David , ci facciamo capodanno co sto Big Jack lol!

...di botto mi sono sentito un vecchietto di almeno 80 anni.... Laughing

daredavid
-- STAFF --

Messaggio  oldtoy il Mer 10 Ago 2016, 17:33

daredavid ha scritto:
oldtoy ha scritto:quoto il signor David , ci facciamo capodanno co sto Big Jack lol!

...di botto mi sono sentito un vecchietto di almeno 80 anni.... Laughing

allora aggiungerei anche : "Egregio signor David" lol!

oldtoy

Messaggio  oldtoy il Mer 10 Ago 2016, 17:37

riprendendo il discorso sul Big jack degli inizi , mi kiedevo se la data di uscita riportata nella "biografia" di Big Jim sulla  rivista tomart's riferita al Dicembre 1972 sia giusta o meno .
Ci sono conferme o prove ke sia uscito proprio prima di Natale 1972?

oldtoy

Messaggio  daredavid il Ven 12 Ago 2016, 14:55

oldtoy ha scritto:riprendendo il discorso sul Big jack degli inizi , mi kiedevo se la data di uscita riportata nella "biografia" di Big Jim sulla  rivista tomart's riferita al Dicembre 1972 sia giusta o meno .
Ci sono conferme o prove ke sia uscito proprio prima di Natale 1972?

Io girerei un po la domanda (il senso non cambia)....dato che l'unico dato che abbiamo sulla presunta uscita di Big jim sia proprio quello della rivista...e cioè la porrei in questi termini...ci sono elementi che possano far pensare che la data di uscita riportata nella rivista possa essere in qualche modo errata?

Personalmente non ho elementi da poter esporre, mi sono sempre basato sul poco cartaceo che ho a disposizione, compresa una presunta "originale" lista di personaggi/outfit/mezzi/playset, nella quale l'anno di riferimentoal personaggio BIG JIM DOLL n°4332 è il 1972, purtroppo non vi è specificato il mese.

daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Ven 12 Ago 2016, 16:06

per big jim è nota la data di Gennaio 1972 , sotto potete vedere una pubblicità del Marzo 1972 .
Ma credo che oldtoy si riferisse nello specifico alla data di immissione sul mercato di Big Jack.... e su questo punto forse qualche riflessione la si potrebbe fare , gli spunti ci sono.

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Mar 16 Ago 2016, 12:59

Fab Jim ha scritto:
Ma credo che oldtoy si riferisse nello specifico alla data di immissione sul mercato di Big Jack..

...hai ragione ho fatto un po di confusione. cmq anche per Big Jack non ho altri riferimenti che la famosa lista che per Big Jack n°4346 porta solo l'anno di riferimento 1972.. Arrow

daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Ven 19 Ago 2016, 18:26

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:
Ma credo che oldtoy si riferisse nello specifico alla data di immissione sul mercato di Big Jack..

...hai ragione ho fatto un po di confusione. cmq anche per Big Jack non ho altri riferimenti che la famosa lista che per Big Jack n°4346 porta solo l'anno di riferimento 1972.. Arrow

io temo che sulle esatte date di commercializzazione non ne verremo mai a capo andando solo anno per anno ......la MATTEL lavorava tutti i giorni dell'anno e le emissioni poteva spalmarle sui 12 mesi a seconda delle loro tempistiche o strategie commerciali .

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Mer 31 Ago 2016, 22:45

Riprendendo il discorso Big Jack mi accingerei innanzitutto a ripartire dall'inizio e cioè dalla concezione e produzione del primo Big Jim.

La MATTEL reduce dalla linea spaziale MAJOR MATT MASON commercializzata nel 1969/70  ,che appena assopitosi l'entusiamso di massa per lo sbarco sulla luna, decide di concepire una nuova action figure di punta per la nuova decade appena entrata.
I primi tentativi prevedono, prima, una mai realizzata versione di Ken più mascolina ,e poi  una figura da 4 pollici che può volare grazie all'uso di un elastico .  
L'idea veniva da un soggetto originale che prevedeva i componenti di una rock band che dopo essere stati colpiti da un fulmine durante un concerto all'aperto acquisivano poteri sovrumani , la MATTEL pensava addirittura ad una collaborazione con HANNNA e BARBERA per una serie animata di supporto al progetto ......la cosa non si concretizzò .....anche se HANNA e BARBERA probabilmente si ispirò a questa idea per realizzare poi il cartoon " Gli Impossibili" .

Lo sviluppo concettuale di Big Jim ,così come i suoi primi brevetti, avvenne perlopiù nel 1970 ...dato che già nel 1971 la figura fù scolpita ((C)MATTEL Inc. 1971)  ed entrò già in produzione presso gli stabilimenti Messicani della MATTEL ....imballata e stipata in magazzini per la distribuzione commerciale prevista per il Gennaio 1972.

il frutto di questi primi sforzi è BIG JIM ALL STAR .....una figura unica...atletica e armoniosa , molto funzionale e  dettagliata , gradevole e all'avanguardia esteticamente  rispetto alle altre action figure sul mercato....e supportato da  ben 8 tenute a tema sportivo vendute separatamente.

Nella confezione ,oltre la figura che indossa degli short sportivi rossi in nylon , sono presenti ,come accessori base, un manubrio nero da palestra , una pallina bianca da baseball e una tavoletta da karate beige divisa in due metà incastrabili tra loro per farla poi spezzare da Big JIm che dà il colpo di karate col braccio destro solo pigiandogli il tasto sulla schiena.
E' inoltre presente il catalogo MATTEL Hobby e Toys 1972 e un mini comic detto SPORTS BOOK che illustra tutte le discipline sportive in cui Big jim è campione.
Non è dato sapere con certezza se la prima emissione di BIG JIM ALL STAR fosse già in possesso del TEST OF STRENGHT (fascia muscolare) .... tutti i box made in mexico avvistati finora possiedono un adesivo aggiunto sulla vetrinetta che ne notificano la presenza....... non si sà però se ci fosse già stata una prima versione senza fascia.....o se la fascia fosse un aggiunta dell'ultimo momento quando il box era già andato in stampa senza le illustrazioni necessarie a riguardo......e forse da qui l'usanza dei primi tempi di allegare il foglio separato di istruzioni TEST OF STRENGHT .

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Gio 01 Set 2016, 01:24

ma torniamo un attimo a Big Jack .......la rivista TOMART'S riferisce la distribuzione del primo Big Jack nella prima metà di Dicembre 1972 .

se osserviamo il retro del box Trapezoidale del primo Big Jim ALL STAR made in mexico .....che si sottintendeva essere un personaggio unico .....noteremo che tra le figure dimostrative che reclamizzano le tenute ci sono due personaggi di colore.

D'altronde sul bordo inferiore della testa di Big Jack è impressa la data  del 1971 (potete verificare voi stessi) ..... quindi fù concepito e scolpito nello stesso anno di Big Jim che però usci nel Gennaio 1972 a dispetto di Big jack che uscì quasi un anno dopo.....perchè per Big Jack aspettarono così tanto?

Un altro aspetto di riflessione lo possiamo fare sul catalogo MATTEL Hobby e Toys 1972 che era abbinato a Big Jim ALL STAR .....nella sezione Big Jim del catalogo figura già Big Jack con evidenziata la dicitura "NEW" .....possibile che sia illustrato sul catalogo 1972 che andava in giro da mesi e lui nei negozi non c'era? Rolling Eyes .....forse il catalogo del 1972 fù distribuito tardivamente (forse a metà anno) ? o la presenza di Big Jack era solo a scopo di campagna promozionale per creare un attesa sulla novità in uscita?

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Sab 03 Set 2016, 14:34

Importanti e utili osservazioni Fabrizio. Non è assolutamente utopistico ipotizzare la creazione, o ideazione, di entrambi i personaggi in contemporanea.
Con l'introduzione sul mercato di un primo personaggio, ed in secondo tempo, dell'altro, mi fa pensare esclusivamente ad una operazione di Marketing pura e "semplice".
Hanno prima "tastato" il terreno con Big Jim, che probabilmente ha soddisfatto le attese della Mattel, e non a caso, prima di Natale, periodo fertile per i regali, hanno mirato ad un target "diverso" con l'introduzione del personaggio di "colore", e che in seguito e per me "inspiegabilmente" non sarà più riproposto.
Anche io, in seguito a queste tue osservazioni, e tutte le considerazioni che possono conseguire, sostengo la tua tesi della contemporanea "creazione" dei personaggi...

daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Mar 13 Set 2016, 10:56

Sulla contemporaneità , intesa nello stesso anno , non c'è dubbio visto che sulla testa è inciso 1971 ..... però non sappiamo esattamente (e non sapremo forse mai) quale periodo del 1971 .

Per esempio se Big Jim è stato distribuito nei negozi nel Gennaio 1972 ...... molto probabilmente il suo concepimento e produzione risaliranno all'inizio e durante il 1971 , se invece Big Jack , da come si dice , è stato distribuito nel Dicembre 1972 .....è probabile che sia stato concepito sul finire del 1971 ....ma prodotto durante il 1972 ..quando big jim ...sfruttando il suo anticipo era già da solo nei negozi da inizio anno.

Poi c'è un altra riflessione da fare ........il Package del giocattolo veniva creato contemporanemente o ,prevedendo modifiche eventuali all'estetica o nei contenuti, veniva lasciato verso la fine della catena di montaggio del giocattolo?

un esempio è la fascia muscolare ..... tutti i box ALL STAR made in mexico non la prevedono nelle illustrazioni , ma poi vi è stato apposto un adesivo per notificarne la presenza.
Vi era una precedente versione senza? o è stata un aggiunta dell'ultimo momento?

..il discorso è sempre questo....noi ragioniamo anno per anno......ma la MATTEL  lavorava tutti i giorni.

probabilmente Big jack era già in gestazione quano sono andati in stampa i primi box di big jim ALL STAR , altrimenti non ci sarebbero personaggi di colore che indossano le tenute raffigurati dietro il box .

ma io ho ancora qualche dubbio che Big jack sia stato distribuito nel dicembre 1972 ........ e mostrerò uno spunto di riflessione nel prossimo post.

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 10:45

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: