4332 made in Mexico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

4332 made in Mexico

Messaggio  francesco73 il Gio 20 Ott 2016, 18:23

Da tempo stavo cercando un esemplare del primo periodo produttivo che, per quanto ho capito, dovrebbe essere avvenuta negli stabilimenti del Messico fino all'incendio del 1971. Probabilmente in contemporanea a quella di Hong Kong con le sfere bianche.
Quindi quando ho intravisto la scritta Mexico sul dorso di un BJ in un'asta americana ci ho provato  
Il colore delle sfere sarebbe dovuto essere "carne" ma l'orientamento???

Oggi è arrivato il pacco dall'America e il BJ è made in Mexico e sfere color carne...




Le sfere però sono una in verticale e una orizzontale  aiuto  aiuto  aiuto




La prima cosa che ho pensato è che una sia stata smontata e rimontata male...Ok, posso sistemarla io! Ma quale giro???
Tra l'altro sembrano perfettamente stabili come se fosse indifferente il verso di montaggio  
Ho letto sia schede che indicano l'orientamento classico in orizzontale e altri post dove per i primi Mexicani si parla di taglio verticale  penitenza
Come minimo mi è capitato l'unico esemplare montato a casaccio in fabbrica Very Happy Very Happy Very Happy

Accetto suggerimenti cheers

francesco73

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.10.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  francesco73 il Gio 20 Ott 2016, 18:29

Se può essere di aiuto la figura era corredata dai classici pantaloncini col taglio a V laterale e da parziali outfit All Star



Mi sembra che in una particolare versione del box trapezioidale AllStar erano incluse due tenute. Forse è il mio caso

francesco73

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.10.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  Fab Jim il Ven 21 Ott 2016, 03:17

ah! Francesco , non sai quanto mi faccia piacere rileggere finalmente un Topic interessante su Big Jim in questa landa desolata lol!  . ... mi sà che davvero dobbiamo andare al Toyssimi insieme ....avremmo molto di cui parlare durante il viaggio.  Laughing

Intanto vorrei congratularmi per l'ottimo acquisto , che tra l'altro stavo seguendo anche io ......poi ho lasciato perdere perchè il venditore non aveva altro di Big Jim ..e non volevo caricarmi di spese di spedizione per un solo pezzo. (anche perchè di questo tipo ne possiedo già diversi poichè sono tra i miei preferiti).
Comunque anche attualmente ce ne sono altri di Made in mexico che stò tenendo d'occhio in vendita su Ebay USA....anche perchè il made in mexico è molto diffuso negli stati uniti...... qui da noi può apparire ovviamente un pezzo eccezionale poichè quando nel 1973 Big Jim arrivò in Italia ..ormai la produzione si era stabilizzata ad Hong Kong...e i Big Jim avevano già mutato definitivamente alcuni dei loro aspetti tecnici......tranne però il Mark Strong che aveva le stesse caratteristiche del primo Big Jim ALL STAR ...ma questo si sà ....MARK STRONG arrivò già nel 1972 in Germania ..abbastanza in anticipo rispetto all'Italia.

Per quanto riguarda il big jim con le due tenute,  almeno a me, non risulta che esista , invece esiste il Big Jim ALL STAR con TRE tenute! ed è lo SPORTS SET del 1972 . ti linko la scheda di seguito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Però questo Set (fino a nuove scoperte ) non prevede la figura Made in Mexico ma un made in Hong Kong .

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6142
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 45
Località : Abruzzo

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  Fab Jim il Ven 21 Ott 2016, 05:11

per quanto riguarda il tuo quesito principale invece.......sarei stato tentato di risponderti in PM....
con questo tuo curioso esemplare ora saremo costretti a metterne a conoscenza anche chi non lo merita , e mi riferisco a quei venditori disonesti che potrebbero trarne vantaggio per mistificare dei Big Jim per farli sembrare altri di più valore o più ricercati, poichè purtroppo oggi un buon 70% di gente che ruota attorno a Big Jim sono solo mercenari  Evil or Very Mad ...... io tante cose che ho scoperto ormai le tengo solo per me perchè purtroppo non trovo più un vero appassionato di Big Jim con cui condividerle .....su altri Forum spesso non interessano molto questi particolari ...si bada solo a chi  compra di più e schiaffa sugli scaffali i pezzi a prender polvere e poi farne puro esibizionismo ....ma per poi fare la figura dell'ignorante nei vari Topic quando si discute su argomenti tecnici.

va beh .....basta con le critiche! ...veniamo a noi  Laughing

francesco73 ha scritto:Da tempo stavo cercando un esemplare del primo periodo produttivo che, per quanto ho capito, dovrebbe essere avvenuta negli stabilimenti del Messico fino all'incendio del 1971. Probabilmente in contemporanea a quella di Hong Kong con le sfere bianche.

Per quel che si conosce sembra che i primissimi  scaglioni produttivi di Big Jim,essendo destinati solo al mercato USA, furono esclusivamente prodotti nel vicino Mexico nel 1971..senza troppi costi di andata/ritorno di materiale ...come Big Jim ebbe positivo riscontro e la richiesta di produzione crebbe anche per l'importazione in Europa ,si commissionò tutto ai grandi stabilimenti di Hong Kong che in parte continuarono ad utilizzare anche parti di big jim recuperate dagli stabilimenti messicani. anche per questo è possibile trovare ,ad esempio ,esemplari di Big Jim MADE IN HONG KONG con sfere rosa a taglio verticale( e il sottoscritto ne possiede anche uno)

francesco73 ha scritto:Il colore delle sfere sarebbe dovuto essere "carne" ma l'orientamento???

Il Big Jim ALL STAR made in mexico esiste con le sfere sia con il taglio lungo posizionato  in verticale sia con taglio lungo posizionato in orizzontale.

francesco73 ha scritto:Le sfere però sono una in verticale e una orizzontale  aiuto  aiuto  aiuto

qui è evidente il vero motivo per cui la MATTEL in seguito stabilì solo uno dei due modi di montare le sfere.

francesco73 ha scritto:La prima cosa che ho pensato è che una sia stata smontata e rimontata male...Ok, posso sistemarla io! Ma quale giro???

domanda da un milione di dollari , ma attenzione ... non credo affatto che la sfera sia stata smontata e poi rimontata male.

francesco73 ha scritto:Tra l'altro sembrano perfettamente stabili come se fosse indifferente il verso di montaggio  

tu hai già pronunciato la verità ......è infatti indifferente il verso di montaggio MA SOLO per i Big Jim fabbricati nel 1971 e 1972. e il motivo te lo spiego con questa foto .  
a destra abbiamo un Big Jim patent pending di primissima produzione e a destra un Big Jeff del 1973.
occhio al perno privo di sfera! ....quello di prima produzione possiede i rilievi di incastro nell'esatto punto di tutti e quattro i lati del perno...quindi permette di introdurre la sfera in entrambe  le posizioni indifferentemente .
Il perno a destra invece ,comune a tutti i big jim prodotti dal 1973 in poi, è stato risagomato a mò di rettangolo ma lasciando i rilievi di incastro solo per l'innesto in posizione di taglio orizzontale.



Notare questo dettaglio  interessantissimo ....i perni del secondo tipo mostrano comunque ancora il rilievo guida di dove andava ritagliato il pezzo all'origine del vecchio perno con tutti i rilievi di innesto. ma questa modifica obbliga a poter inserire la sfera in un solo ed unico modo ....cosicchè nessun operaio poteva ancora incorrere nell'errore che è stato fatto con l'esemplare in tuo possesso.



francesco73 ha scritto:Ho letto sia schede che indicano l'orientamento classico in orizzontale e altri post dove per i primi Mexicani si parla di taglio verticale  penitenza

I primi Big Jim distribuiti a partire dal Gennaio 1972 fino all'inizio del 1973 hanno tutti le sfere con taglio in posizione verticale.....e non mi riferisco solo ai made in mexico ....tutti .

francesco73 ha scritto:Come minimo mi è capitato l'unico esemplare montato a casaccio in fabbrica Very Happy Very Happy Very Happy

ne hanno fabbricati milioni Francè.....se nella catena di montaggio c'era un operaio messicano , anche solo uno , che non rispettava il posizionamento stabilito o proprio non aveva afferrato il concetto di come andavano messe ...è ovvio che potrebbero esserne stati assemblati così anche qualche centinaio o addirittura migliaio ..finchè il collega al suo fianco non glielo avrà fatto notare.

francesco73 ha scritto:Accetto suggerimenti cheers

io sinceramente ti suggerisco di lasciarlo così ....perchè,primo, rispetta una storicità , una condizione in cui si trova da ben 44 anni....e secondo , è rischioso far leva con attrezzi su una plastica di 44 anni fà ...indurita , forse diventata instabile e fragile....come minimo si rischia di lasciare segni ...eventualità peggiore puoi scheggiare uno dei rilievi di innesto e compromettere la tua operazione su un pezzo comunque particolare che si trova nel suo stato di grazia da quasi mezzo secolo.

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6142
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 45
Località : Abruzzo

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  Fab Jim il Ven 21 Ott 2016, 06:10

qui per esempio c'è un altro made in mexico la cui asta scade oggi....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6142
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 45
Località : Abruzzo

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  capitan harlock il Ven 21 Ott 2016, 09:43

Fab Jim ha scritto:per quanto riguarda il tuo quesito principale invece.......sarei stato tentato di risponderti in PM....
con questo tuo curioso esemplare ora saremo costretti a metterne a conoscenza anche chi non lo merita , e mi riferisco a quei venditori disonesti che potrebbero trarne vantaggio per mistificare dei Big Jim per farli sembrare altri di più valore o più ricercati, poichè purtroppo oggi un buon 70% di gente che ruota attorno a Big Jim sono solo mercenari  Evil or Very Mad ...... io tante cose che ho scoperto ormai le tengo solo per me perchè purtroppo non trovo più un vero appassionato di Big Jim con cui condividerle .....su altri Forum spesso non interessano molto questi particolari ...si bada solo a chi  compra di più e schiaffa sugli scaffali i pezzi a prender polvere e poi farne puro esibizionismo ....ma per poi fare la figura dell'ignorante nei vari Topic quando si discute su argomenti tecnici.

Ti stimo fratello! E' così. Ma come vedo non ce l'hai fatta.... hai divulgato.

Per Francesco: il pezzo mi piace tantissimo e sono d'accordo con Fab nel lasciarlo così com'è. Very Happy

capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 24.11.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  francesco73 il Ven 21 Ott 2016, 16:16

Che dire? Una spiegazione perfetta! ..: ..: ..:
Hai chiarito ogni dubbio che avevo. Anche se in realtà cercavo delle conferme a mie supposizioni.
Avevo già limato dei perni più recenti per girare alcune sfere che non stavano più in sede e quindi conoscevo la particolarità del "rettangolo".
Però non avevo mai avuto sottomano un esemplare di prima produzione. Analizzando il nuovo arrivato mi è subito saltata all'occhio la differenza. In realtà non ci vedo più benissimo... ho preso una bella lente d'ingrandimento  lol!
Sicuramente il fatto di avere le sfere una per tipo ha stimolato ancora di più l'esame dei perni.
Però mi pareva strano che non se fosse mai parlato ... speriamo di non dovercene pentire Embarassed
Sicuramente non lo tocco!!! Concordo che così è nato e così resterà.
E' un bellissimo esemplare e non posso far altro che confermare tutto quello che si legge sulla migliore qualità costruttiva delle prime serie.
Pur essendo stato molto giocato, e si vede dallo stato degli indumenti, è ancora in ottima forma.

francesco73

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.10.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  Fab Jim il Ven 21 Ott 2016, 18:51

capitan harlock ha scritto:
Ma come vedo non ce l'hai fatta.... hai divulgato.

non è stato un attimo di debolezza ma una scelta consapevole.

E' una nozione che può essere un pericolo come anche un vantaggio .... perchè i mistificatori che forse l'hanno scoperto prima di me non l'ho hanno detto per proteggere i loro commerci .......ma se ora ne sono al corrente anche i compratori sicuramente avranno più da dubitare su certi loose proposti da certi venditori.

io non essendo un venditore abituale ,e quindi non traendone personali vantaggi ,non ho motivo di criptare una preziosa nozione informativa. Wink

Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6142
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 45
Località : Abruzzo

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  daredavid il Ven 21 Ott 2016, 19:59

Con Fabrizio si può certamente affermare che su Big Jim può rispondere a tutto quello che volete sapere... lol!

daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 4748
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 45
Località : Sicily

http://web.tiscali.it/daredavid/

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  mone2586 il Sab 22 Ott 2016, 17:55

come sul altro forum complimenti a francesco x l acquisto !!!!!!!!!!!!!!!e complimenti a fafrizio una vera potenza nel mondo di big jim !!!!!!!!!!!!!!!!!

mone2586

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 46
Località : livorno

Tornare in alto Andare in basso

Re: 4332 made in Mexico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 01:54


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum