Outfit: CAMPING no. 8868

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Outfit: CAMPING no. 8868

Messaggio  MARCODC il Mar 01 Gen 2013, 18:48

Passando e ripassando i vari pezzetti sfusi che mi ritrovo di quando ero bimbo oggi son riuscito ad assemblare il "Cacciatore", o almeno spero.
Ma prima di metterlo in collezione volevo essere sicuro se ho messo i pezzi giusti e percio' vi chiedo un aiuto nell' identificare se gli oggetti dell' outfit sono corretti o meno
Posto le foto e poi attendo il vostro lasciapassare o meno

l' outfit di cui parlo e' questo :

e questo e' quello che son riuscito a tirar fuori dalla borsa dei ricordi Very Happy

MARCODC
-- SENIOR USER --

Tornare in alto Andare in basso

Re: Outfit: CAMPING no. 8868

Messaggio  lello_pansa il Mar 01 Gen 2013, 19:02

A me sembra corretta, Marco

Solo che non si chiama "cacciatore", ma "camping" no.8868

lello_pansa

Messaggio  MARCODC il Mar 01 Gen 2013, 19:19

Mi ero fidato del catalogo 1976 dove mi sembra venga chiamato cacciatore 9409,, ma vado a memoria .
Potrebbe essere altro caso di confusione dei cataloghini o trattasi di outfit simile?
MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid il Mar 01 Gen 2013, 21:20

MARCODC ha scritto:Mi ero fidato del catalogo 1976 dove mi sembra venga chiamato cacciatore 9409,, ma vado a memoria .
Potrebbe essere altro caso di confusione dei cataloghini o trattasi di outfit simile?

..non preoccuparti, più che altro la confusione è dovuta al fatto che nel catalogo viene chiamato in un modo e magari nel blister c'è un nome differente....e si da quindi più affidamento al blister, data anche la risaputa inesattezza dei cataloghi...
daredavid
-- STAFF --

http://web.tiscali.it/daredavid/

Messaggio  daredavid il Mar 01 Gen 2013, 22:02

nella scheda fatta da Fabrizio..si vede il retro del blister dove viene dato il nome "camping" all'outfit in questione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...c'è poi cmq da dire che di questo outfit ne esistono diverse versioni che abbiamo evidenziato in un topic del forum di Big Jim...
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Zagor il Mar 01 Gen 2013, 22:08

questa è una tenuta che ho sempre snobbato... ma ne riconosco il fascino...
.. forse è giunto il momento di procuramene una Cool
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  RANGER il Mar 01 Gen 2013, 22:40

Sì,sono convinto che questo outfit,abbia rappresentato Big Jim ,soprattutto lo standard,al meglio nei cataloghi dei primi periodi,e sembrerebbe quasi sia il suo per eccellenza perchè appunto veniva spesso fotografato con questa tenuta.A me piace moltissimo e sono riuscito a procurarmelo,devo dire che averlo davanti agli occhi,regala grandi emozioni.
RANGER
-- SENIOR USER --

Messaggio  MARCODC il Mar 01 Gen 2013, 23:13

daredavid ha scritto:nella scheda fatta da Fabrizio..si vede il retro del blister dove viene dato il nome "camping" all'outfit in questione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...c'è poi cmq da dire che di questo outfit ne esistono diverse versioni che abbiamo evidenziato in un topic del forum di Big Jim...

In effetti mi era sembrato di aver gia' visto la scheda solo che non riuscivo a trovarla proprio per il fatto che cercavo erroneamente cacciatore Laughing
E' vero che questo outfit nonostante la sua semplicita' esercita una certa emozione...non so se per il fatto che sia stato uno dei primi ad avere in eta' bambinesca, se per il fatto che la camicia si e' aggiudicata la copertina del catalogo '76 o se per il fatto che una camicia simile felpata bene o male tutti l' abbiamo avuta dal vero...fatto sta che questo piu' di altri mi attirava ed essere riuscito a ritrovarne i pezzi mi ha reso felice cheers
MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  lello_pansa il Mar 01 Gen 2013, 23:25

MARCODC ha scritto:...fatto sta che questo piu' di altri mi attirava ed essere riuscito a ritrovarne i pezzi mi ha reso felice cheers

Sapere che è stato tuo da sempre ed averlo ancora completo sono valori aggiunti non indifferenti!
lello_pansa

Messaggio  Fab Jim il Mer 02 Gen 2013, 00:02

....si .......condivido anch'io ........questa tenuta è l'icona del Big Jim avventuroso ...."on the road" preferibilmente abbinato al Camper Marrone All Star ................ce l'ho in blister ...quello della scheda è proprio il mio.......Loose ho la versione più rara con i pantaloni a righe in velluto e calzettoni bianchi......
Fab Jim
-- STAFF --

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Messaggio  mone2586 il Ven 04 Gen 2013, 11:49

anche a me piace molto
mone2586

Messaggio  FRATTIC il Ven 04 Gen 2013, 20:15

Questo outfit del Big JIM e uno dei piu belli in assoluto!! A me piace tantissimo ho avuto camice in flanella.. Uguali e poi ho ritrovato. Quasi completo.nella mia scatola degli abiti di big JIM... Fabrizio mi ha dato il cappello... ( ti ringrazio tantissimo)
....e sapete? Sotto la camicia di flanella ho.messo sm big JIM una,Fruit bianca così la lana della camicia non pizzica il busto del nostro eroe!!..... HE he !! Bravo Marco hai fatto un bel big JIM vestito! Complimenti!! wooeewww alien
FRATTIC

Messaggio  daredavid il Ven 04 Gen 2013, 20:20

FRATTIC ha scritto:
....e sapete? Sotto la camicia di flanella ho.messo sm big JIM una,Fruit bianca così la lana della camicia non pizzica il busto del nostro eroe!!.....

..ahaha... la Fruit...vintagissima anche quella.... lol!
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  MARCODC il Ven 04 Gen 2013, 20:32

FRATTIC ha scritto:Questo outfit del Big JIM e uno dei piu belli in assoluto!! A me piace tantissimo ho avuto camice in flanella.. Uguali e poi ho ritrovato. Quasi completo.nella mia scatola degli abiti di big JIM... Fabrizio mi ha dato il cappello... ( ti ringrazio tantissimo)
....e sapete? Sotto la camicia di flanella ho.messo sm big JIM una,Fruit bianca così la lana della camicia non pizzica il busto del nostro eroe!!..... HE he !! Bravo Marco hai fatto un bel big JIM vestito! Complimenti!! wooeewww alien

Grazie Frattic
bellissima l' idea della
sotto la camicia per non sentire pizzicare la lana lol! lol! lol!
MARCODC
-- SENIOR USER --

Messaggio  Big Charlie il Dom 06 Gen 2013, 00:26

Anche per me quello da camping/cacciatore è uno degli outfit fondamentali della linea Big Jim: ne possiedo 4 esemplari, il loose con i pantaloni di velluto, il loose del 1976 con gli scarponcini bassi, il blister con gli anfibi del 1974 ed il blister del 1976!

Big Charlie

Messaggio  Zagor il Mer 16 Gen 2013, 14:59

e questa camicia... da dove salta fuori?
la avevate mai vista?

Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  Fab Jim il Mer 16 Gen 2013, 15:02

somiglia a quella del cercatore d'oro .........non l'avevo mai vista associata a questo blister........però mi risulta da vecchie discussioni che ci fossero diverse varianti dell'Outfit Camping .........compreso la versione con pantaloni in velluto e calzettoni bianchi .....e con anfibi anzichè scarponcini bassi .
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  Zagor il Mer 16 Gen 2013, 15:06

Fab Jim ha scritto:somiglia a quella del cercatore d'oro .........non l'avevo mai vista associata a questo blister........però mi risulta da vecchie discussioni che ci fossero diverse varianti dell'Outfit Camping .........compreso la versione con pantaloni in velluto e calzettoni bianchi .....e con anfibi anzichè scarponcini bassi .

si quella la conosco.... ma la variante che ho postato non l'avevo mai vista.

sembra la stessa camicia della 2^ variante del cow boy con chaps.... quello con la camicia a quadri bianchi rossi
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggio  Big Charlie il Mer 16 Gen 2013, 17:12

Zagor ha scritto:e questa camicia... da dove salta fuori?
la avevate mai vista?

A me sembra che il disegno della stoffa sia uguale a quello della giacca dell'ing. petrolifero:

[img][/img]

Propendo per un errore di manifattura.....magari ripetuto con più esemplari...avevano terminato il tessuto più pesante, quello giusto, e hanno rimediato con questo? chissà!
Big Charlie

Messaggio  capitan harlock il Mer 16 Gen 2013, 17:16

Sarò ripetitivo ma mi aggiungo al coro degli "adoro". Anche per me questo outfit rappresenta un pezzo fondamentale di BIG JIM. Anche se non l'ho mai avuto da piccolo (solo da grande Very Happy ) e l'ho sempre sognato guardando le pubblicità e i cataloghi.
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggio  daredavid il Mer 16 Gen 2013, 19:54

Big Charlie ha scritto:
A me sembra che il disegno della stoffa sia uguale a quello della giacca dell'ing. petrolifero:

...quando l'ho visto anche a me ha fatto venire subito in mente questo outfit...la stoffa è proprio identica. Chissà quale strana motivazione c'è dietro....pensare ad un esaurimento scorte e un rimedio temporaneo è un'ipotesi da non scartare.
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Mar 26 Apr 2016, 15:32

MARCODC ha scritto:Mi ero fidato del catalogo 1976 dove mi sembra venga chiamato cacciatore 9409,, ma vado a memoria .

non è prettamente un errore ,  come dice giustamente Sandro l' 8868 è ufficialmente  il "Camping" (è scritto sul blister e anche sul retro)  ,ma questa tenuta come ben sappiamo deriva direttamente dalla prima versione del 1972  appartenente al tris di tenute denominato "Winter sports Gear" e chiamata "Hunting" (a caccia) No. 4341 , quella che ha il pantalone di velluto a costine e che è arricchito dallo zaino più rifinito ,calzettoni , borraccia ecc ecc......(c'è un altro topic specifico in cui se ne discute) ...però dal 1975 la tenuta è ufficialmente ridenominata "Camping" anche se ha tutto sommato la stessa configurazione , certo sembra strano che uno vada a  fare campeggio con un fucile a pompa !!! ...per questo io credo che sia più Logico come concetto considerarlo un cacciatore perchè è così che è nata la tenuta .
 Forse i redattori del catalogo italiano del 1976 hanno fatto lo stesso ragionamento .....ma consideriamo ,inoltre, che anche nella versione del 1973 che aveva già adottato il nuovo codice 8868 era denominata ancora "Hunting" , come potete vedere dal retro blister del 1973 qui sotto.  
C'è quindi  la coesistenza della denominazione "Hunting" sia con il primo che con il secondo codice.....credo ,quindi, che sia stato molto facile confondere i redattori del catalogo italiano poichè nel 1976 la tenuta in questione era ormai diventata "Camping" .

A tal proposito volevo comunque avvisare che stò , anche dopo alcune segnalazioni di big charlie, cercando di fare un lavoro di riordino/perfezionamento  delle schede big Jim già edite ......perchè comunque mi sono accorto che ci sono diversi errori , non tanto nella descrizione del contenuto, ma nelle datazioni e nell'ordine cronologico delle varie versioni.  
Come qualcuno avrà sicuramente notato , ho assunto una nuova filosofia per le schede ...foto più piccole ( 100 dpi e 15 cm di altezza) ..... ma non per questo meno apprezzabili .....anzi si possono affiancare al retro blister e poterle osservare in una sola schermata senza essere costretti ad "esplorare" la foto che esce fuori campo visivo del monitor a causa della sua grandezza......anche perchè grandezza spesso non fà rima per forza con qualità e dettaglio ,anzi , le foto più piccole permettono di leggere anche  le didascalie mentre si osservano anche le foto ...rendono il tutto un pò più gestibile e fruibile senza troppe scorribande di mouse.

Un altra novità che ho adottato , un pò in tentazione da tempo  , è la traduzione in Inlgese di tutti dati riportarti nelle schede.  è un dettaglio forse per noi trascurabile, ma una cortesia, nonchè un esigenza di questi tempi offrire ad un visitatore non italiano la possibilità di interagire e consultare meglio il nostro Forum con la lingua straniera più diffusa, inoltre potrebbe essere anche un veicolo per promuovere ed aprire nuove frontiere al nostro Forum.
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Gio 21 Lug 2016, 19:28

Fab Jim ha scritto:

Un altra novità che ho adottato , un pò in tentazione da tempo  , è la traduzione in Inlgese di tutti dati riportarti nelle schede.  è un dettaglio forse per noi trascurabile, ma una cortesia, nonchè un esigenza di questi tempi offrire ad un visitatore non italiano la possibilità di interagire e consultare meglio il nostro Forum con la lingua straniera più diffusa, inoltre potrebbe essere anche un veicolo per promuovere ed aprire nuove frontiere al nostro Forum.

...min.....hem hem....zzica...un grande impegno Fabrizio...
daredavid
-- STAFF --

Messaggio  Fab Jim il Gio 21 Lug 2016, 22:02

daredavid ha scritto:
Fab Jim ha scritto:

...min.....hem hem....zzica...un grande impegno Fabrizio...

grazie David .
volendo c'è tanto ancora che si potrebbe fare
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggio  daredavid il Ven 22 Lug 2016, 19:57

Fab Jim ha scritto:

grazie David .
volendo c'è tanto ancora che si potrebbe fare

..bhe..pian piano si fa quel che si può... Wink